parte di Politico Poetico
un progetto di Compagnia Teatro dell’Argine
650 ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni, 450 ore di laboratorio, 18 scuole e realtà dell’area metropolitana, 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, 5 tavoli tematici (Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia), 1 domanda: “Cosa posso fare io, oggi, nella mia città, nella mia scuola, nel mio quotidiano per costruire un futuro più sostenibile?”.
Abbiamo chiesto a giovani cittadini di elaborare piccoli e grandi progetti per raggiungere, sia a livello locale che individuale, gli obiettivi globali dell’agenda. A fornire dati, elementi di confronto, visioni e scenari possibili, sono stati chiamati esperti ed esperte delle varie aree, scelti tra quelli che meglio potranno garantire una visione obiettiva e super partes.
I laboratori saranno occasioni informative sui temi e formative per lavorare in gruppo, sostenere discussioni e attivare processi democratici. Culmineranno in due eventi pubblici aperti alla città, in cui saranno presentate le proposte elaborate durante il percorso: gli Speakers’ Corners e Il Parlamento incontra la città.
Aggiornamento
Dopo l’interruzione di febbraio 2020, il progetto Politico Poetico è ripartito lunedì 16 novembre 2020: i laboratori si sono spostati nelle classi virtuali delle scuole secondarie di II grado del territorio, per interrogarsi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e su come siano cambiati con la pandemia.