Cosmopolis Live | Incontro con Carlo Bonini
in dialogo con Giulia Damiano
Giulio Regeni viene rapito in Egitto il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita il 3 febbraio. Patrick George Zaki, dottorando di nazionalità egiziana all’Università di Bologna, viene arrestato a El Cairo il 7 febbraio 2020 ed è tuttora detenuto nel carcere di Tora.
Mettendo l’accento sui principi della libertà, sulla loro negazione, sulle controverse interferenze dei rapporti internazionali, Carlo Bonini, giornalista e scrittore impegnato in una ricerca costante di queste verità, discute con la studentessa Giulia Damiano l’opportunità di individuare il legame che tiene unite le due vicende.
Interrogando l’informazione e la contro-informazione che, fino a oggi, ce ne ha dato notizia, la conversazione analizza le inchieste e ricompone un puzzle che, apparentemente, presenta una scelta ineludibile, in cui le ragioni dei diritti umani incontrano quelle degli interessi geo-politici ed economici. Una democrazia si trova a fronteggiare un regime militare centrale nei delicatissimi assetti diplomatici che oggi regolano il Mediterraneo.
L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo.
In collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna