Laboratorio di creazione ludica e restituzione pubblica

Il gioco è un tramite irrinunciabile per accedere a certi strati della conoscenza e della consapevolezza del mondo. Il viaggio estivo di Dire+Fare=Fondare parte dal binomio cultura e vivibilità, per guardare a questi valori fondamentali per la fondazione della città, realizzando un gioco di società di cui le ragazze e i ragazzi saranno protagonisti.

Sulla base delle esperienze già sperimentate nei progetti di teatro partecipato e, più di recente, nelle attività di quest’anno con le scuole di Bologna, di Modena e di Cesena, la compagnia permanente di ERT propone ai partecipanti dei materiali di documentazione, informazione e approfondimento sulle tematiche di “cultura e vivibilità” (articoli di giornale, brevi racconti, estratti letterari, fiabe). I ragazzi verranno sollecitati alla creazione e di domande e piccoli enigmi e introdotti a un sistema di gioco, tematizzato su cultura e vivibilità da proporre in forma di restituzione aperta alle famiglie e ai frequentatori del parco: un gioco a squadre che approfondisce questi valori nella città di oggi.

 

Per assistere alla restituzione delle 18:00 è necessario prenotare.

 

L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo.

Nell’ambito di Lunetta Summer, la rassegna estiva di Lunetta Park, un progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’Impresa sociale Con I bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

logo Lunetta Parklogo archilabologo Coi bambini