a partire da Wet Market. La fiera della (nostra) sopravvivenza
moderano Michele Dell’Utri e Silvia Rigon

Che cosa rappresentano gli archivi giornalistici e le enciclopedie per uno studente di oggi? Come recuperarne il valore? Come nasce, si stratifica e viene attraversato, in un testo letterario e nella forma lezione, un percorso di raccolta di materiali eterogenei?

Queste alcune delle domande che animeranno la conversazione con Paolo Di Paolo, scrittore e drammaturgo, autore del testo dello spettacolo Wet Market, che attraversa i passi salienti del progresso scientifico e medico in una prospettiva storica e, in parte, rielaborata secondo i dettami della fantasia.

In una conversazione moderata da Michele Dell’Utri e Silvia Rigon e aperta a un confronto diretto con i docenti, partendo dal testo dello spettacolo andremo alla scoperta di alcuni valori fondamentali che sono alla base della città ideale.

Verranno condivise anche metodologie, suggestioni e suggerimenti bibliografici come occasione per potere approfondire, in altri contesti, contenuti e modalità di esplorazione d’immaginario proprie di grandi autori della nostra cultura.

Insegnare / Creare. Incontri su didattica e teatro

Ancor di più negli scorsi mesi, che hanno messo a dura prova il sistema didattico e, al contempo, quello dello spettacolo dal vivo, abbiamo visto confermarsi lo stretto legame che unisce le modalità espressive del teatro alla missione della didattica nel mondo della scuola. Raccogliendo gli insegnamenti di molti maestri contemporanei delle arti performative e della pedagogia, ERT propone ai docenti un ciclo di quattro incontri in cui approfondire spunti metodologici e linee di pensiero sulla connessione tra didattica e teatro. Gli artisti della stagione si confronteranno avendo come punto di partenza nozioni teoriche, esperienza acquisita negli anni e tematiche specifiche dello spettacolo da loro firmato. Una nuova occasione per proporre ulteriori prospettive nel percorso di ricerca di valori fondanti per la città ideale che ci prepariamo a fondare.

 

L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo.