Bologna, da venerdì 24 luglio a sabato 26 settembre

 

A partire dal lockdown, l’azione di teatro partecipato, audience development, pedagogia civica e promozione territoriale di ERT Fondazione, rivolta a un pubblico di ragazze e di ragazzi dagli 11 ai 25 anni, all’interno di Così sarà! La città che vogliamo ha preso il nome di Dire+Fare=Fondare: per 3 mesi, da aprile a giugno, sono state sperimentate nuove forme digitali di interazione e partecipazione teatrale, che hanno coinvolto ben 36 classi di 15 istituti scolastici della città, 25 docenti e circa 900 studentesse e studenti.

La prima fase del progetto, dedicata alla mappatura delle città esistenti, si è conclusa il 25 giugno con Bologna Mappa Mundi, evento ibrido a cavallo fra l’esplorazione fisica della città e la costruzione di un atlante “ideale” da cui partire per immaginare una nuova Bologna.

Con l’estate Dire+Fare=Fondare inaugura la seconda fase: in presenza, dedicata alla ricerca dei nuovi orizzonti di valore che saranno alla base della fondazione della città “ideale”, atto simbolico e obiettivo dell’intero percorso nel 2021.

A partire dai temi emersi durante le attività svolte nelle scuole, verranno sondate idee e nuove possibilità per una città creativa, aperta, sostenibile, da scoprire insieme attraverso una serie di laboratori, incontri, letture e attività diffuse in vari luoghi di Bologna.

Protagonisti saranno gli attori e le attrici della Compagnia permanente di ERT che inaugureranno il ciclo venerdì 24 luglio con un laboratorio ludico al Parco Lunetta Gamberini, nell’ambito della rassegna Lunetta Summer.

Seguiranno poi le letture con musica il 27 agosto al Parco del Cavaticcio, nell’ambito de L’altra sponda del Cassero, una mise en éspace il 28 agosto presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, nell’ambito della rassegna Cortile in Comune, e una lettura con musica il 6 settembre in piazza Spadolini, in collaborazione con GRAF San Donato.

L’evento conclusivo, a cavallo tra basket e teatro, sarà il 26 settembre al campetto del Fondo Comini, in collaborazione con l’associazione La Ricotta.

A completare il calendario i Cosmopolis | Live!, pensati in collaborazione con la Fondazione Gramsci, all’interno della rassegna In Chiostro e dintorni al Teatro Arena del Sole: un’ideale prosecuzione in presenza dei webinar iniziati online i mesi scorsi e trasmessi su Facebook, che hanno visto alcuni esponenti della cultura italiana in dialogo con gli studenti delle scuole e dell’Università di Bologna.

Sempre agli studenti sarà affidato il compito di condurre gli incontri, nella cornice del Chiostro, con alcune personalità come lo scrittore Carlo Bonini, la politologa Nadia Urbinati, il professore Alessandro Rosina e lo studioso e scrittore Emanuele Leonardi.

Nel palinsesto anche la produzione video originale dedicata alla memoria della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, trasmessa sulla pagina Facebook del progetto. Iniziativa che conferma la vocazione alla sensibilizzazione dei giovani bolognesi a ricorrenze civiche fortemente radicate nella sensibilità della città, da cui a giugno è nata Ustica 40.