Una lettura sui temi attualissimi dei confini e della migrazione con la Compagnia permanente di ERT e alcunз ragazzз di Così sarà!

La frontiera di Alessandro Leogrande letta da giovanissime e giovanissimi: le parole dello scrittore scomparso prematuramente tornano a vivere nel chiostro del teatro, accompagnate dalle testimonianze della giornalista di Internazionale Annalisa Camilli.

La frontiera raccoglie storie, interviste, incontri e fatti drammatici di cronaca reale, di navi che affondano, di persone che scappano da dittature anche a costo di mettere a repentaglio la propria esistenza. Difficile dimenticare l’operazione Mare nostrum, l’organizzazione criminale Alba Dorata, le condizioni di detenzione all’interno dei Cie italiani.

Con grande abilità narrativa, lo scrittore Leogrande riesce a farci addentrare nelle questioni complesse di un potere politico schiacciante e annientante, nella sofferenza dei vissuti delle persone incontrate, ma anche nella cieca indifferenza che ogni giorno ci calpesta.

La frontiera oggi

Chiostro Arena del Sole
Giovedì 24 giugno, ore 21.30

di Alessandro Leogrande (Feltrinelli, 2017)
letto da studentesse e studenti di Bologna
con la Compagnia permanente di ERT
a cura di Michele Dell’Utri
introduce Annalisa Camilli
serata dedicata a La frontiera di Alessandro Leogrande

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato

a seguire
sonorizzazione a cura di Neu Radio