AlmaCityLab è un programma promosso dall’Università di Bologna (I.D.E.A. – Innovation Development Entrepreneurship Alma Mater) nel quadro delle iniziative rivolte allo sviluppo dell’imprenditorialità, svolto in collaborazione con ERT nell’ambito del progetto Così sara! La città che vogliamo. Lo scopo è di offrire un percorso con abbia un orientamento pratico all’innovazione, che fornisca elementi concettuali e operativi necessari per passare dal concept alla realizzazione di progetti.
Verranno proposte due sfide tematiche a partire dalle quali elaborare ipotesi di trasformazione urbana per la città del futuro: “Giovani e pari opportunità: per una città creativa” e “Cultura e vivibilità: per una città da scoprire”.
Il percorso si rivolge agli studenti e studentesse dell’Università di Bologna ed è articolato in 5 giornate nel periodo compreso tra marzo e maggio 2021, secondo programma indicato all’interno del bando, nelle quali impareranno tecniche di progettazione e potranno realizzare prototipi delle idee creative nel Makerspace ALMALABOR grazie al supporto di esperti, tutor, e attori del contesto culturale creativo.
Il risultato dei lavori di gruppo porterà gli studenti partecipanti alla presentazione dei progetti nell’ambito dello StartUp Day 2021