Il teatro per la città
Così sarà! La città che vogliamo è un progetto teatrale che si rivolge ai giovani tra gli 11 e i 25 anni della città metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di coinvolgerli nella fondazione di una nuova città.
Nato dalla pratica teatrale dei soggetti coinvolti, Così sarà! disegna un percorso che va oltre il gesto artistico, dando forma ad azioni concrete e politiche. A laboratori, spettacoli e performance si affiancano quindi attività di vera e propria partecipazione civica.
Il progetto è promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.
La Rete
Così sarà! La città che vogliamo è stato realizzato da una rete di realtà culturali di Bologna, coordinata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e composta da Altre Velocità, Cassero LGBTI Center, Kepler-452, La Baracca – Testoni Ragazzi e Teatro dell’Argine.
Le Fasi
Da novembre 2019 a giugno 2021, il percorso ha attraversato tre fasi, verso un coinvolgimento sempre maggiore. Da partecipanti ai laboratori, ragazze e ragazzi sono diventati protagonisti attivi e autori di nuovi progetti creativi.
Mappatura delle città
novembre 2019 - giugno 2020
Esplorazione dei nuovi orizzonti di valore
luglio 2020 - gennaio 2021
La città che vogliamo è pronta
Perché
Welfare culturale
Così sarà! nasce dall’idea che la cultura possa contribuire a rispondere alle sfide del welfare di Bologna, come la prevenzione del disagio giovanile, il miglioramento della coesione sociale e l’empowerment individuale.
Il progetto rivolge una particolare attenzione a ragazze e ragazzi a rischio esclusione e fragilità, per includerli in un percorso di cittadinanza attiva attraverso l’arte.
Il teatro diventa così strumento di coinvolgimento alla vita non solo culturale ma anche sociale e politica della città.