Che valore dare alla memoria quando i testimoni diretti scompaiono? Come trasformare l’esperienza personale in coscienza collettiva?

Il percorso laboratoriale Errabanda, nato nel 2012, ha dato vita negli anni a spettacoli come Monte Sole, Bologna, 2 agosto, Bologna, Liber Paradisus.

Per il progetto Così Sarà! La Città che vogliamo è in corso di realizzazione lo spettacolo Bologna ai tempi del fascismo, consigliato al pubblico dagli 11 anni e con venticinque giovani dai 15 ai 25 anni sul palco, con debutto ad aprile 2020 al Teatro Testoni Ragazzi.

Oltre al processo produttivo, sono previsti incontri con l’Istituto Parri e il Museo della Musica di Bologna per approfondire il periodo di riferimento, parlando degli avvenimenti storici e della vita quotidiana delle persone che lo hanno attraversato.

In quest’ottica, il 4 dicembre 2019 al Teatro Testoni si tiene l’incontro pubblico “Nascita del fascismo” con Luca Alessandrini – Istituto Parri e la partecipazione dei ragazzi del Liceo Lucio Dalla.