Insegnare / Creare: workshop con Marta Cuscunà
modera Michele Dell’Utri

A partire dallo spettacolo di fantascienza Earthbound, ovvero le storie delle Camille – in programma al Teatro Storchi di Modena dal 25 al 30 maggio 2021 – la regista Marta Cuscunà, condurrà il workshop del 14 Maggio 2021 nell’ambito del ciclo INSEGNARE/CREARE: Incontri su didattica e teatro

L’incontro sarà occasione per scoprire alcune tecniche di drammaturgia e di manipolazione dei pupazzi usate dall’artista nella costruzione dei suoi spettacoli.

Lungo il percorso verso la fondazione di una nuova città, la pluripremiata artista porterà il suo contributo prendendo spunto dalla nuova produzione in scena, un monologo di fantascienza che prende spunto dal saggio speculativo di eco-femminismo Staying with the trouble della filosofa Donna Haraway.

 

L’incontro si terrà online, è gratuito e riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Insegnare / Creare. Incontri su didattica e teatro

Ancor di più negli scorsi mesi, che hanno messo a dura prova il sistema didattico e, al contempo, quello dello spettacolo dal vivo, abbiamo visto confermarsi lo stretto legame che unisce le modalità espressive del teatro alla missione della didattica nel mondo della scuola. Raccogliendo gli insegnamenti di molti maestri contemporanei delle arti performative e della pedagogia, ERT propone ai docenti un ciclo di quattro incontri in cui approfondire spunti metodologici e linee di pensiero sulla connessione tra didattica e teatro. Gli artisti della stagione si confronteranno avendo come punto di partenza nozioni teoriche, esperienza acquisita negli anni e tematiche specifiche dello spettacolo da loro firmato. Una nuova occasione per proporre ulteriori prospettive nel percorso di ricerca di valori fondanti per la città ideale che ci prepariamo a fondare.

L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo.