a partire da Elettra. Onora il padre e la madre (in scena a Modena)
moderano Michele Dell’Utri e Diana Manea

Continua con la regista Lisa Ferlazzo Natoli (premio Ubu 2019 per la migliore regia con When the rain stops falling) il ciclo di workshop dedicato ai docenti, in cui i protagonisti della stagione teatrale di ERT approfondiscono le connessioni tra didattica e teatro.

Nell’interrogarsi sui valori da porre alla base della fondazione della città di domani, lo spunto sarà dato dai temi dello spettacolo Elettra. Onora il padre e la madre, basato sulla riscrittura di un grande classico: il conflitto tra padri e figli continua a ripresentarsi ai nostri occhi in forme sempre nuove, varianti infinite della stessa lotta, come un loop in cui la nostra storia torna sempre a cadere.


Insegnare / Creare. Incontri su didattica e teatro

Ancor di più negli scorsi mesi, che hanno messo a dura prova il sistema didattico e, al contempo, quello dello spettacolo dal vivo, abbiamo visto confermarsi lo stretto legame che unisce le modalità espressive del teatro alla missione della didattica nel mondo della scuola. Raccogliendo gli insegnamenti di molti maestri contemporanei delle arti performative e della pedagogia, ERT propone ai docenti un ciclo di quattro incontri in cui approfondire spunti metodologici e linee di pensiero sulla connessione tra didattica e teatro. Gli artisti della stagione si confronteranno avendo come punto di partenza nozioni teoriche, esperienza acquisita negli anni e tematiche specifiche dello spettacolo da loro firmato. Una nuova occasione per proporre ulteriori prospettive nel percorso di ricerca di valori fondanti per la città ideale che ci prepariamo a fondare.

 

L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo.