Dire - Viaggiare
Un viaggio immaginario tra i cinque continenti tra letteratura e teatro
A causa dell’emergenza sanitaria, da lunedì 24 marzo 2020 le scuole di ogni ordine e grado di Bologna (così come dell’intera Emilia-Romagna) hanno interdetto l’accesso a studenti e insegnanti ai propri edifici, stimolando il sistema educativo a ripensarsi e adattarsi a nuove modalità di insegnamento e dialogo con studentesse e studenti.
Consapevole del momento estremamente delicato per la didattica ordinaria, la compagnia permanente di ERT si è messa al lavoro per proporre alle e ai docenti un percorso per supportare il loro lavoro quotidiano.
Dire – Viaggiare propone alle classi 5 itinerari ognuno dei quali conduce studentesse e studenti alla scoperta dei cinque continenti, attraverso le letture di brani di letteratura di viaggio: da Hesse a Tabucchi, passando per Woolf, Benjamin e tanti altri i ragazzi e le ragazze viaggeranno sulle ali della letteratura tra Bombay e Londra, Kyoto, Lisbona, Sidney, Il Cairo…
L’attività è dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
A partire da aprile Dire – Viaggiare ha incontrato le classi delle scuole:
- Scuola Farini
- Scuole Guercino
- Scuole De Andrè
- Istituto Belluzzi – Fioravanti
- Liceo Arcangeli
- Liceo Fermi
Dire – Viaggiare è parte di Dire + Fare = Fondare, l’inedita azione digitale di teatro partecipato con cui Emilia Romagna Teatro Fondazione ha ripensato le sue attività nell’ambito del progetto Così sarà! La città che vogliamo.