
Market insights
da Tucidide a Pasteur
Market insights: da Tucidide a Pasteur è una serie di otto pillole video che presenta delle agili digressioni e approfondimenti intorno ai singoli personaggi e tematiche del radiodramma Wet Market. La fiera della (nostra) sopravvivenza, nato dalla drammaturgia originale di Paolo Di Paolo.
In questa serie, le letture di specifici brani – tratti dagli scritti delle figure storiche che popolano il radiodramma (Lady Montagu, Fleming, Pasteur, etc.,) e da altre opere significative per gli argomenti affrontati (es. Peste di Atene di Tucidide) – dialogano con un ricco patrimonio iconografico di riferimento, alimentando dinamiche relazionali tra differenti linguaggi artistici in rapporto all’esperienza scenica.
I video di Market insights sono pensati anche come strumenti di approfondimento per professori e studenti e rientrano in un più ampio programma di attività dedicate alla scienza e pensate a sostegno della didattica, anche in tempo di distanziamento, all’interno di Dire+Fare=Fondare, l’insieme di attività digitali di teatro partecipato che ERT Fondazione sta mettendo in campo con le scuole di Bologna.
Tucilide
Market Insights #1
Blackwell
Market Insights #2
Chargaff
Market Insights #3
Montesquieu
Market Insights #4
Montagu
Market Insights #5
Fleming
Market Insights #6
Jenner
Market Insights #7
Pasteur
Market Insights #8
Dove
Online
Gli episodi saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Dire+Fare=Fondare e rimarranno visibili sul sito di ERT nella sezione ERTonSTAGE.
Quando
dal 3 al 10 novembre alle ore 21.00
- 3 novembre – Tucidide con Michele Dell’Utri
- 4 novembre – Elizabeth Blackwell con Elena Natucci
- 5 novembre – Erwin Chargaff con Marina Occhionero
- 6 novembre – Montesquieu con Simone Baroni
- 7 novembre – Lady Wortley Montagu con Diana Manea
- 8 novembre – Alexander Fleming con Massimo Vazzana
- 10 novembre – Edward Jenner con Simone Francia
- 11 novembre – Louis Pasteur con Daniele Cavone Felicioni