Market insights

da Tucidide a Pasteur

Market insights: da Tucidide a Pasteur è una serie di otto pillole video che presenta delle agili digressioni e approfondimenti intorno ai singoli personaggi e tematiche del radiodramma Wet Market. La fiera della (nostra) sopravvivenza, nato dalla drammaturgia originale di Paolo Di Paolo.

In questa serie, le letture di specifici brani – tratti dagli scritti delle figure storiche che popolano il radiodramma (Lady Montagu, Fleming, Pasteur, etc.,) e da altre opere significative per gli argomenti affrontati (es. Peste di Atene di Tucidide) – dialogano con un ricco patrimonio iconografico di riferimento, alimentando dinamiche relazionali tra differenti linguaggi artistici in rapporto all’esperienza scenica.

I video di Market insights sono pensati anche come strumenti di approfondimento per professori e studenti e rientrano in un più ampio programma di attività dedicate alla scienza e pensate a sostegno della didattica, anche in tempo di distanziamento, all’interno di Dire+Fare=Fondare, l’insieme di attività digitali di teatro partecipato che ERT Fondazione sta mettendo in campo con le scuole di Bologna.

Tucilide

Market Insights #1

Blackwell

Market Insights #2

Chargaff

Market Insights #3

Montesquieu

Market Insights #4

Montagu

Market Insights #5

Fleming

Market Insights #6

Jenner

Market Insights #7

Pasteur

Market Insights #8

Dove

Online

Gli episodi saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Dire+Fare=Fondare e rimarranno visibili sul sito di ERT nella sezione ERTonSTAGE.

Quando

dal 3 al 10 novembre alle ore 21.00
  • 3 novembreTucidide con Michele Dell’Utri 
  • 4 novembreElizabeth Blackwell con Elena Natucci
  • 5 novembreErwin Chargaff con Marina Occhionero 
  • 6 novembreMontesquieu con Simone Baroni
  • 7 novembreLady Wortley Montagu con Diana Manea 
  • 8 novembreAlexander Fleming con Massimo Vazzana
  • 10 novembreEdward Jenner con Simone Francia
  • 11 novembreLouis Pasteur con Daniele Cavone Felicioni