Incontro con Marco Baliani a cura di Altre Velocità

Lo sguardo di giovani e giovanissimi è stato una guida importante per il teatro e per i grandi maestri che “hanno fatto scuola”, ma oggi pare essere stato messo a tacere. Eppure potrebbe aiutarci a vedere con maggiore chiarezza, a immaginare nuove scuole, nuove modalità di stare insieme, nuovi spazi per le città. Chi ha a che fare quotidianamente con bambini e bambine (in questa strana quotidianità di adesso) di quali strumenti potrebbe avvalersi per immergersi? Quali parole potrebbero costruire la narrazione collettiva di cui avremo bisogno?

Riguarda il video della diretta!

Domani è un altro mondo

Domani è un altro mondo è un ciclo di incontri rivolti ai giovani, ma aperto a tutta la cittadinanza, nato nell’ambito del progetto Così sarà! La città che vogliamo” con l’intento di mettere in luce temi e questioni capaci di stimolare e alimentare la riflessione attorno alla città e al suo rinnovamento, soprattutto ora che la pandemia ha imposto brusche accelerazioni e profondi cambiamenti nella società.

Si tratta di conversazioni aperte con personalità provenienti da differenti ambiti, chiamate a condividere saperi, visioni e pratiche. Il dialogo fra discipline vuole essere occasione di contaminazione e scardinamento di chiusure e settorialismi; la trasmissione di conoscenze e metodi, invece, è un’opportunità di scambio virtuoso fra membri di una comunità, stimolo al pensiero critico e all’immaginario futuro.