Altre Velocità è un gruppo di critici e osservatori della arti performative impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra la scena e la società contemporanea.

L’attenzione dell’associazione è rivolta in particolare al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti del territorio e al contesto internazionale.

Altre Velocità opera da anni secondo la sua natura di “redazione intermittente” in festival e stagioni, e quella rivolta all’educazione allo sguardo attraverso laboratori nelle scuole, seminari e incontri fra artisti e pubblico.

Concorso di idee

Altre Velocità è tutor del progetto under 25 Storie Incrociate.

Attività curate da Altre Velocità

Domani è un altro mondo

Un ciclo di incontri rivolti ai giovani per mettere in luce temi e questioni capaci di stimolare la riflessione attorno alla città e al suo rinnovamento.

Laboratorio di giornalismo culturale e narrazione transmediale

Una scuola-laboratorio gratuita di giornalismo culturale e narrazione transmediale della durata di otto mesi, curata dal gruppo di critici e osservatori della arti sceniche Altre Velocità e valida come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna. Una vera e propria redazione che accompagnerà tutto il progetto, ponendosi alcune domande cruciali per chi vuole raccontare il teatro oggi.

Diari

Il racconto delle attività, le domande cruciali e gli approfondimenti sui temi del progetto. Una pagina in continuo aggiornamento interamente curata dalle ragazze e dai ragazzi del Laboratorio di giornalismo culturale e narrazione transmediale condotto da Altre Velocità.

 

 

chevron_left Tutti i partner