Tavola rotonda parte di Amore in Mostra Festival

In un periodo storico in cui si fa ancora fatica a declinare i sostantivi (come per i mestieri) al femminile, adducendo la motivazione del maschile universale, ci sono contesti che spingono per un linguaggio ancor più inclusivo, che possa rispettare tutti i generi (anche fuori dal binarismo maschile – femminile) e che prevede l’uso di lettere “nuove” come la schwa o la rielaborazione delle frasi in modo neutro.

Intervengono:

Valeria Roberti, Impegnata nel settore dell’inclusione delle persone LGBTIQ+, ha coordinato servizi e ha realizzato laboratori sulle tematiche di Genere. Attivista, facilitatrice, formatrice e project manager. Presidente di Centro Risorse LGBTI – LGBTI Resource Centre.

Monica Martinelli, Direttrice editoriale Casa editrice Settenove. Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. Settenove è un riferimento diretto all’anno 1979. Un anno importante, durante il quale le Nazioni Unite hanno adottato la CEDAW, la Convenzione Onu per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

Manuela Rivieccio, Volontaria di Eduxo, laureanda in Servizio Sociale, Referente Team Inclusione.

Stella Guizzardi, Co-Fondatrice di Eduxo e componente del Team Inclusione.

Chiara Micallef, Volontaria di Eduxo e componente del Team Inclusione.

Amore in Mostra

Amore in Mostra è una delle sei idee selezionate dal Concorso di idee per under 25 di Così sarà! La città che vogliamo. Un festival artistico-culturale organizzato da Eduxo e realizzato col tutoraggio di Cassero LGBTI Center / Gender Bender Festival.

Eduxo

Eduxo un’Associazione di Promozione Sociale che svolge attività su tutto il territorio nazionale; è uno sguardo sul mondo che ci circonda, uno spazio per cittadinз consapevoli.

Eduxo nasce per sviluppare il pensiero critico, al fine di creare una cittadinanza realmente attiva rispetto ai temi dei diritti umani e rispetto a ciò che accade nel mondo.

Eduxo tratta di sessualità, politica, diritti umani, ambiente, economia e molto altro ancora.