#rifattiilpensiero

“Cambiando il nostro modo di pensare, saremo in grado di cambiare anche il nostro modo di fare” questa è la visione che ha ispirato la classe 5CGC dell’Istituto Aldini-Valeriani quando ha ideato #rifattiilpensiero, una delle 6 idee selezionate dal Concorso di idee di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato col tutoraggio della Compagnia Teatro dell’Argine.

#rifattiilpensiero non è solo uno slogan, ma un invito ad agire. Per declinare questo invito, le ragazze e i ragazzi della 5CGC hanno ideato e realizzato una vera e propria campagna di comunicazione con una serie di manifesti coordinati che promuovono comportamenti ecosostenibili e azioni di sensibilizzazione sui social (Instagram, Facebook e TikTok)

La challenge che ti rende più ecosostenibile

Tra le azioni di comunicazione realizzate da #rifattiilpensiero c’è anche una challenge per incentivare comportamenti ecosostenibili (come partecipare).

I tre contenuti più divertenti, creativi, in linea con i principi di sostenibilità e con almeno uno degli slogan del progetto (Io ricarico l’ambiente, Io riciclo, Io riduco i consumi, Io rinnovo le risorse, Io ripulisco la città, Io rispetto la natura, Io riutilizzo le cose) saranno annunciati giovedì 3 giugno alle 19.00 in diretta Facebook.

I vincitori saranno premiati con un monopattino elettrico (primo posto), una bici pieghevole (secondo posto), un buono per una spesa ecosostenibile (terzo posto).

Il team

Un gruppo affiatato! La classe 5C di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Aldini-Valeriani, con la guida dei docenti, si è temporaneamente organizzato come una vera e propria agenzia di comunicazione, un team creativo che grazie a Così sarà! ha potuto vivere un’esperienza professionalizzante ed entusiasmante, dove mettere alla prova le competenze apprese sui banchi di scuola.