Installazione in Piazza Maggiore e video monologhi online

Speakers’ Corners è nato come un evento al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso, che ad aprile 2020 avrebbe dovuto popolare Piazza Maggiore con i partecipanti ai laboratori di Politico Poetico. Oggi la Compagnia Teatro dell’Argine trasforma i limiti della situazione attuale in opportunità e, mantenendo gli stessi obiettivi e valori iniziali, crea una nuova modalità di fruizione dell’evento, che diventa un’installazione e un sito interattivo dedicato.

Domenica 16 maggio 2021 cento cassette di legno riempiranno Piazza Maggiore venendo a rappresentare simbolicamente i palchi da cui gli oltre 500 protagonisti del progetto faranno sentire la loro voce. Più di 400 progetti scritti, nati in questi mesi di lavoro svolto in classe e in DAD con gli operatori del Teatro dell’Argine sui temi dell’Agenda 2030.

Proposte concrete su viabilità, cura dei beni comuni, parità dei diritti, trasporti, economia circolare, consumo etico, accoglienza, energie rinnovabili, lotta alle disuguaglianze, ecologia e su decine di altri temi ritenuti prioritari dagli studenti per costruire una città più sostenibile, equa e inclusiva.

Più di 300 monologhi che avrebbero dovuto essere dal vivo, ma che ora sono raccontati in video dai protagonisti e raccolti sul sito dedicato.

Alle ore 11.00 aprirà l’installazione con un’azione collettiva, simbolo di undici mesi di lavoro, aprirà l’installazione, lancerà il sito e darà inizio alla diretta online, dove sarà raccontato tutto il percorso fino ad oggi grazie a interviste e contenuti inediti. Sopra ogni cassetta un QRcode darà la possibilità di scoprire i video monologhi dei ragazzi e delle ragazze, alcuni presenti dal vivo in rappresentanza di tutti i partecipanti. L’installazione rimarrà fruibile fino alle 20:00.

Alle 12.30 la diretta online sulla pagina Facebook di Politico Poetico e sul canale Youtube di Teatro dell’Argine, per raccontare il percorso dal 2019 a oggi, con contributi inediti e interviste da Piazza Maggiore.