Nata nel 1976 a Bologna, La Baracca opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi.
Ogni anno la compagnia realizza spettacoli e laboratori per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.
La Baracca propone una costante ricerca sul teatro d’attore e, negli anni, lavorando esclusivamente per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ha sviluppato una poetica incentrata sullo stupore e la semplicità dell’incontro con il pubblico.
Concorso di idee
La Baracca – Testoni Ragazzi è tutor del progetto under 25 La città dei supereroi.
Attività realizzate da La Baracca – Testoni Ragazzi
FramMenti di un tempo sospeso – ascoltare l’adolescenza
Un osservatorio per ascoltare i pensieri, gli immaginari e il “sentire” dei ragazzi e delle ragazze tra gli undici e i diciassette anni.
Errare humanum est
Cinque incontri digitali tra ragazzз di Bologna e ragazzз di altre città per confrontare esperienze di teatro e di vita cittadina e per continuare a viaggiare anche quando non è possibile spostarsi.
Così com’è la città per me
Una serie di interviste e di incontri svolti da La Baracca-Testoni Ragazzi nelle scuole secondarie di Bologna per investigare la percezione che gli 11-14 anni hanno della loro città e del loro quartiere.
Bologna ai tempi del fascismo
Un laboratorio per riscoprire insieme a ragazzз di Bologna la storia del fascismo a Bologna e trovare la chiave per raccontarla ai coetanei. Il risultato è un podcast in 5 puntate curato da 10 ragazzз.