Un ciclo di incontri rivolti ai giovani per mettere in luce temi e questioni capaci di stimolare la riflessione attorno alla città e al suo rinnovamento
A partire da venerdì 18 settembre Altre Velocità, in collaborazione con Atelier Sì organizza cinque conversazioni aperte con personalità provenienti da differenti ambiti chiamate a condividere saperi, visioni e pratiche per stimolare ragazzi e giovani al pensiero critico e all’immaginario futuro.
Quali interrogativi porsi per immaginare un futuro differente? Da quali basi (ri)partire, ora che i presupposti paiono mutati? Se ne parlerà con Rodolfo Sacchettini, Nadia Terranova, Goffredo Fofi, Stefano Laffi, Wolf Bukowski e Sarah Gainsforth.
Molti saranno gli stimoli e gli spunti per approfondire alcuni tra i temi più attuali in questo periodo: dai nuovi modi di vivere e appropriarsi della città e degli spazi urbani all’interrogarsi su una città realmente a misura di bambini, fino a chiedersi quale sia il destino dei giovani dei ragazzi nelle città di oggi e quale il loro ruolo nella definizione del senso comune e del decoro urbano.
Il programma
Si inizia venerdì 18 settembre alle 18:00 con l’incontro Ascolti utopici: la città che vogliamo con Rodolfo Sacchettini osservatore e critico teatrale, un’occasione per scoprire le esperienze delle radio indipendenti come ritrovati strumenti per abitare le città.
Giovedì 24 settembre, sempre alle 18:00, si parla di città a misura di bambini con Nadia Terranova, autrice di romanzi per bambini, nell’incontro Zazie nel metrò: la città immaginata dai ragazzini.
Venerdì 16 ottobre alle 18:00, ospite della rassegna sarà Goffredo Fofi, critico e attivista che dialogherà con i giovani bolognesi sui temi a loro più cari in questo momento nell’incontro Uno straniero in città.
Venerdì 23 ottobre ore 18:00 sarà l’occasione per partecipare al dialogo tra Stefano Laffi, esperto di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze e Wolf Bukowski, guest blogger di Wu Ming e collaboratore di Internazionale nell’incontro Gioventù rubata: il decoro e altre congiure.
Come partecipare
Tutti gli incontri si svolgono ad Atelier Sì, in via San Vitale 69, alle 18:00.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a altrevelocita@gmail.com indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono.
Aggiornamento: l’incontro con Sarah Gainsforth si terrà online e non in presenza. Segui la diretta sulla pagina Facebook @cosisaralacitta venerdì 30/10 alle 18:00.