Nuove domande su sostenibilità e sviluppo al tempo della pandemia
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ci riguardano tutti, in particolare le nuove generazioni. La Compagnia Teatro dell’Argine lo so sa bene, ed è per questo che da mesi lavora nelle scuole proprio su questo.
Un laboratorio di teatro sulla sostenibilità ambientale? Molto di più. Si tratta di studiare, approfondire, dibattere, parlare con gli esperti e confrontarsi tra coetanei. Poi imparare le tecniche del teatro per trovare il coraggio di prendere parola in pubblico, e dire quello che si è imparato, scoperto, capito e deciso.
Questo lavoro profondo con le ragazze e i ragazzi di Bologna è parte di Politico Poetico, un’azione del progetto Così sarà! La città che vogliamo curata dalla Compagnia Teatro dell’Argine. Con la chiusura delle scuole dovuta all’emergenza sanitaria, i laboratori di Politico Poetico hanno avuto bisogno di un radicale ripensamento.
In attesa di ritrovarsi e ricominciare, la Compagnia Teatro dell’Argine continua però a interrogarsi con le classi con cui avevamo iniziato questo percorso nelle scuole di Bologna: Istituto Crescenzi-Pacinotti, Liceo Arcangeli, Liceo Laura Bassi, Istituto Rosa Luxemburg.
E così sorgono domande nuove: come cambia l’Agenda 2030 in seguito a questa emergenza? In che modo la pandemia e le conseguenze economiche impattano o impatteranno sugli obiettivi dell’Agenda e sulla capacità di perseguirli? Cosa abbiamo imparato in questi mesi in termini di solidarietà, resilienza e interconnessione globale?
Politico Poetico è su Facebook e su Instagram
Chiudi gli occhi e immagina la città ideale.
Scopri cosa hanno scritto gli altri sul canale Instagram @cosisaralacitta
Segui la pagina Facebook di Così sarà! con tutti gli aggiornamenti sul progetto.