Quattro nuovi appuntamenti con esponenti del mondo culturale, nel format curato da ERT per Dire+Fare=Fondare
Tornano gli appuntamenti di Cosmopolis, gli incontri sull’attualità parte di Dire+Fare=Fondare, e questa volta sono in presenza, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Arena del Sole.
Realizzati in collaborazione con la Fondazione Gramsci e presentati all’interno della rassegna In Chiostro e dintorni al Teatro Arena del Sole, i nuovi appuntamenti di Cosmopolis sono un’ideale prosecuzione della serie di webinar curati da ERT durante il lockdown.
Una nuova occasione per approfondire temi di attualità con esponenti del mondo culturale (l’edizione online aveva coinvolto Michela Murgia, Paolo Rumiz e tanti altri) e confrontarsi sullo scenario politico e sociale attuale.
Il programma
Si inizia lunedì 27 luglio alle 21:30 con l’incontro L’alternativa del Diavolo. Su Giulio Regeni e Patrick George Zaki con Carlo Bonini giornalista e scrittore, un dialogo sui principi della libertà e sulla loro negazione.
Giovedì 30, sempre alle 21:30, si parla di clima e diritti con Emanuele Leonardi, ricercatore presso l’Università di Parma, nell’incontro La giustizia climatica come nuova cultura politica.
Lunedì 3 agosto alla stessa ora, la parola passa a Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, che aprirà una riflessione sull’impatto della pandemia sull’assetto sociale, con uno sguardo particolare sul futuro dei giovani, nell’incontro Quale ruolo delle nuove generazioni nell’Italia post Coronavirus?.
Quarto e ultimo incontro in calendario è quello di mercoledì 5 agosto, 21:30, con Nadia Urbinati è docente di Teoria politica alla Columbia University di New York, un dialogo a partire da una domanda scottante per il nostro futuro (ma anche presente) politico: Quanto immuni sono le democrazie dal rischio autoritario?
Come partecipare
Tutti gli incontri si svolgono nel Chiostro dell’Arena del Sole, alle 21:30. Dalle 20:30 sarà attivo il servizio bar all’interno del Chiostro.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it