Ancora tante nuove iniziative verso il gran finale del 4 giugno

Dire+Fare=Fondare, l’azione di ERT all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, lancia una serie di nuovi appuntamenti tra laboratori, spettacoli e webinar, in preparazione dell’evento finale che si terrà il 4 giugno.

La sua terza e ultima tappa del progetto è dedicata alla fondazione della città ideale così come l’hanno immaginata le ragazze e i ragazzi di Bologna tra gli 11 e i 25 anni che in questi mesi hanno partecipato alle tante attività realizzate da Dire+Fare=Fondare.

Ma “fondazione” per ERT significa non tanto “(ri)costruire un nucleo urbano, quanto concepire un nuovo modello di socialità, vincolato a una nuova visione (e un nuovo utilizzo) dello spazio pubblico”.

Una riflessione “necessaria, in una epoca in cui abbiamo collettivamente vissuto l’esperienza di un forte ricollocamento del cittadino all’interno di una dimensione privata limitata e limitante“.

In arrivo quindi attività teatrali, ludiche e di approfondimento culturale dedicate a indagare le cinque linee di pensiero che accompagnano la riflessione di ERT sulla città: sostenibilità, memoria, ricchezza, giustizia, integrazione.

A concludere il percorso sarà un evento pubblico di giovedì 4 giugno 2021 a Bologna, in cui le giovani e i giovani che hanno preso parte alle diverse attività daranno forma all’idea di città che vogliamo costruire assieme.

Scopri

Alma City Lab
Un percorso di orientamento pratico all’innovazione realizzato in collaborazione con Unibo e Almacube, rivolto a studenti dell’Università di Bologna.

Cibi Cose Città – Stagione finale
Tre nuovi appuntamenti per il format di show cooking in streaming che unisce cucina, teatro e immaginazione della città del futuro. Studentesse e studenti di Bologna, assieme alla compagnia permanente di ERT, si cimenteranno in nuove ricette alla ricerca degli ingredienti per fondare una nuova città, con la speciale collaborazione di alcune realtà associative della città di Bologna. Gli spettacolo digitali vengono trasmessi pubblicamente sui canali social del progetto Dire+Fare=Fondare.

Drama Gamers
Laboratorio teatrale per giocare alla fondazione di una città ideale
In questo laboratorio serale studentesse e studenti progetteranno i meccanismi e gli elementi alla base dell’evento conclusivo del progetto Dire+Fare=Fondare. Lavoreranno assieme alle attrici e agli attori della compagnia permanente di ERT in un percorso di esercizi teatrali pensati per approfondire i 5 temi della fondazione della città: sostenibilità, memoria, ricchezza, giustizia, integrazione. Le azioni e le parole chiave trovate assieme verranno presentati in diverse forme (azioni performative, cori, cartelli…) durante l’evento finale di giovedì 4 giugno.

Insegnare Creare
Prosegue il ciclo dedicato ai docenti per condividere metodi, strumenti, spunti linee di pensiero sulla connessione tra didattica e teatro. Per l’ultima fase Dire+Fare=Fondare propone un percorso di avvicinamento al gioco urbano che concluderà il progetto giovedì 4 giugno 2021.

Cosmopolis
Webinar in collaborazione con le biblioteche comunali di Bologna
Il ciclo di seminari che fa dialogare studenti e studentesse con personalità della cultura del panorama italiano prosegue, trovando una nuova casa nelle biblioteche comunali di Bologna. Questi dialoghi, in cui la visione della città degli ospiti si incontra con quella di ragazze e ragazzi che modereranno gli incontri con domane e riflessioni personali, verranno infatti registrati all’interno degli spazi delle biblioteche comunali. I webinar saranno poi trasmessi sui canali social del progetto Dire+Fare=Fondare. Tra gli altri, saranno ospiti di Cosmopolis Loredana Lipperini e Silvia Avallone.

In più, in partenza Giocare Fare Fondare, un nuovo format di laboratorio pensato per le classi delle scuole di Bologna.