Cinque dancemaker per un laboratorio innovativo tra musica, danza e videoarte

In questi giorni le ragazze e i ragazzi del Conservatorio G.B. Martini stanno lavorando assieme ai danzatori del Collettivo M_I_N_E nel laboratorio Corpi elettrici, una nuova attività di Così sarà! curata da Cassero LGBTI Center e Gender Bender. Un modello formativo sperimentale e inedito che porterà alla creazione di 22 opere di video danza.

Conosciamo più da vicino i dancemaker del Collettivo M_I_N_E, in attesa di scoprire l’esito del loro lavoro coi partecipanti al laboratorio.

Fabio Novembrini

Si forma presso la scuola del Balletto di Toscana. Nel 2015 viene selezionato per il progetto europeo Dancing Museums, danzando le proprie creazioni nei più importanti musei europei, tra i quali il Louvre a Parigi e la National Gallery di Londra.

Nello stesso anno entra nella compagnia contemporanea Balletto di Roma, partecipando alle produzioni di Itamar Serussi, Alessandro Sciarroni, Chris Haring, Francesca Pennini, Giorgia Nardin e Chiara Frigo.

Nel 2015 crea il suo primo lavoro insieme a Roberta Racis Shelter (ora Collettivo M_I_N_E).

Nel 2017 diventa insegnante di Dance Well – movement research for Parkinson ideata e attivata da CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa.

Nel 2018 collabora con Sang Jiijia nella produzione Re-Mark, Collettivo Cinetico nella produzione How to destroy your dance e con la coreografa Masako Matshushita nella produzione Trusted Devices ed è selezionato come performer per la mostra The Cleaner di Marina Abramovic presso Palazzo Strozzi a Firenze.

Nel 2019 è l’artista italiano scelto per Duo à trois voix / Duetto a tre voci, progetto di ricerca e creazione in partnership tra CSC – Bassano del Grappa e Circuit-Est centre choréographique Montréal. Nel 2019 con il suo solo When i was in Stoccolma è stato selezionato, presentato e promosso dalla rete italiana Anticorpi XL e performato al CCDC Dance Festival di Hong Kong.

Con Memories per il progetto Crossig the sea è stato dance maker e docente presso Er Gao Dance Production Group a Guangzhou e per il festiva CCDC di Hong Kong.

 

 

Collettivo M_I_N_E

M_I_N_E nasce dall’incontro artistico fra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto.

È un esperimento collettivo di creazione, di sinergie che si propone di portare avanti un lavoro di ricerca incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni e linguaggi.