Cinque dancemaker per un laboratorio innovativo tra musica, danza e videoarte
In questi giorni le ragazze e i ragazzi del Conservatorio G.B. Martini stanno lavorando assieme ai danzatori del Collettivo M_I_N_E nel laboratorio Corpi elettrici. Un modello formativo sperimentale e inedito che porterà alla creazione di 22 opere di video danza.
Conosciamo più da vicino i dancemaker del Collettivo M_I_N_E, in attesa di scoprire l’esito del loro lavoro coi partecipanti al laboratorio.
Francesco Saverio Cavaliere
Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Ottiene prestigiosi riconoscimenti internazionali tra i quali la menzione speciale Fausto Maria Franchi al Premio Roma e il Premio Nazionale delle Arti – MIUR come migliore performer.
Lavora come solista con Vancouver City Dance Theatre e con i coreografi Adriana Borriello, Ismael Ivo, Wayne McGregor, Dino Verga, Ricky Bonavita, Michele Di Stefano.
Successivamente inizia la collaborazione con il gruppo romano MK diretto da Michele Di Stefano partecipando alle produzioni Impressions d’Afrique e Robinson.
Nel 2013 danza in Mishima di Ismael Ivo in occasione del Napoli Teatro Festival Italia.
Nel 2014 collabora con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei.
Nel luglio del 2015 è tra i danz’autori di Dance Raids Feltre per Operaestate Festival Veneto.
Nello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo del Balletto di Roma partecipando al processo creativo della produzione TEFER di Itamar Serussi Sahar e alle rappresentazioni estive de Il lago dei cigni, ovvero Il Canto di Fabrizio Monteverde.
Collettivo M_I_N_E
M_I_N_E nasce dall’incontro artistico fra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto.
È un esperimento collettivo di creazione, di sinergie che si propone di portare avanti un lavoro di ricerca incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni e linguaggi.