Cinque dancemaker per un laboratorio innovativo tra musica, danza e videoarte

In questi giorni le ragazze e i ragazzi del Conservatorio G.B. Martini stanno lavorando assieme ai danzatori del Collettivo M_I_N_E nel laboratorio Corpi elettrici. Un modello formativo sperimentale e inedito che porterà alla creazione di 22 opere di video danza.

Conosciamo più da vicino i dancemaker del Collettivo M_I_N_E, in attesa di scoprire l’esito del loro lavoro coi partecipanti al laboratorio.

 

Roberta Racis

Roberta Racis ha fatto parte della compagnia italiana Balletto di Roma, danzando in produzioni di numerosi coreografi quali Alessandro Sciarroni, Chris Haring (Liquid Loft), Itamar Serussi Sahar, Paolo Mangiola, Francesca Pennini, Chiara Frigo, Giorgia Nardin.

Per il Balletto di Roma nel 2017 firma il solo Borders, debuttando nel 2017 al festival Fabbrica Europa ed è anche dance maker nel progetto Danzare la performance nel MAXXI di Roma e nel progetto Reveal presso il museo di Palazzo Grassi a Venezia per il festival Punta della Dogana / Set Up.

Dal 2017 è una dei cinque dance maker del progetto europeo Performing Gender promosso da Yorkshire Dance Leeds, City of Women a Lubiana, Paso a 2 Certamen Coreografico di Madrid, Theaterfestival Boulevard’s Hertogenbosch, CSC di Bassano del Grappa e Gender Bender Festival.

Dal 2018 collabora con Alessandro Sciarroni per il progetto Augusto e per il progetto Turning.

Dal 2018 collabora con la coreografa Masako Matsushita.

Nel 2020 farà parte del European networking project Dance&Dramaturgy per Theatre Sevelin 36 di Losanna, La Bellone Brussels, Bora Bora Aarhus e CSC di Bassano del Grappa.

La sua prima opera coreografica Shelter, realizzata con Fabio Novembrini, è stata selezionata per Vetrina della giovane danza d’autore di Anticorpi Xl Network di Ravenna.

A Lisbona ha lavorato presso la CPBC Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo sotto la direzione di Vasco Wallenkamp per la produzione Fado in coproduzione con Internationaal Danstheater Holland, inserita tra le migliori produzioni 2013 della rivista Dance Europe.

A Bruxelles ha collaborato con diversi coreografi come Natalia Vallebona, Amanda Xuehai, Yassine Payne (UltimaVez).

 

Collettivo M_I_N_E

M_I_N_E nasce dall’incontro artistico fra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto.

È un esperimento collettivo di creazione, di sinergie che si propone di portare avanti un lavoro di ricerca incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni e linguaggi.

ph. di Fabio Artese