Un profilo Instagram per viaggiare insieme alle ragazze e ai ragazzi di Bologna
La prima fase del progetto Così sarà! La città che vogliamo consiste nella mappatura delle città esistenti, sia reali che immaginarie, alla ricerca della città ideale.
In tempo di quarantena ERT Emilia Romagna Teatro inventa una nuova attività da fare online con le ragazze e i ragazzi delle scuole di Bologna, riuscendo così a proseguire quel lavoro di esplorazione delle città, iniziato all’interno degli istituti scolastici ora chiusi.
I Regaz nel Mondo (@ilmondosalvatodairegaz), giocando con il titolo dell’opera di Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini, restituisce alle ragazze e ai ragazzi il ruolo di guida nell’esplorazione del mondo, vicino e lontano, dei suoi diversi paesi e delle sue città.
Il profilo diventa così un collettore di foto di viaggio, esotici e non, ma anche di foto di angoli di Bologna. Scorci e cartoline con cui i partecipanti raccontano dettagli, colori, prospettive ed esperienze personali.
Insieme a Fare – Viaggiare, Dire – Viaggiare, Noi ci siamo! e Cibi, cose, città, I Regaz nel Mondo è una delle azioni di Dire+Fare=Fondare, i laboratori di ERT Emilia Romagna Teatro per Così sarà!.